Lifting
L’intervento
L’intervento di lifting al viso e al collo consiste in una serie di procedure chirurgiche per rimuovere il tessuto cutaneo in eccesso, l’asportazione degli accumuli di grassi ove presenti e la rimessa in tensione della fascia muscolare.
Questo tipo di intervento da la possibilità di ringiovanire il volto di vari anni mantenendo un aspetto naturale e ridonando al volto la tonicità persa.
Le principali ragioni che portano alla scelta di questo intervento sono:
- diminuire la flaccidità cutanea che colpisce soprattutto le aree del collo e del mento
- ridare tono alla fronte e alle sopracciglia
- sollevare guance cadenti
Prima dell’intervento
Per ogni intervento di lifting è fondamentale fissare un appuntamento per constatare il buon stato di salute del soggetto e per verificare in prima battuta le zone che devono essere trattate.
E’ importante dare al paziente tutte le informazioni (durata dell’intervento, decorso post operatorio, rassicurazione sulla presenza quasi impercettibile delle cicatrici) e guidarlo verso il risultato sperato. Vengono esaminati i difetti da correggere e spiegate le tecniche che si andranno a utilizzare durante l’operazione.
Dopo l’intervento
Il recupero post operatorio risulta abbastanza veloce, tutto dipende dalla tipologia di intervento e dal soggetto.
Seguendo le specifiche istruzioni postoperatorie normalmente in 10-15 giorni si ritorna alla propria quotidianità (eccetto per l’esercizio fisico pesante). Si consiglia sempre di evitare l’esposizione al sole per i mesi successivi all’intervento e di non fumare durante la convalescenza (il fumo ritarda la guarigione delle ferite).