Mastopessi

Mastopessi Riccione

L’intervento

La mastopessi (o lifting al seno) è un intervento chirurgico che ha come scopo quello di migliorare l’aspetto del seno.
Tra i principali inestetismi abbiamo il cedimento del seno verso il basso dovuto a diverse cause (gravidanza, forte dimagrimento, lassità dei tessuti con l’avanzare dell’età).
In base alle circostanze l’intervento di mastopessi può essere accompagnato da ulteriori tecniche come la mastoplastica sia riduttiva che addittiva in base alla situazione di partenza della paziente.

Prima dell’intervento

Una visita approfondita e un dialogo con la Dottoressa su desideri e aspettative sono di fondamentale importanza per comprendere quali siano i risultati sperati e quali tecniche serviranno per raggiungerli se ovviamente conformi all’armonia e alle proporzioni del corpo.

Si sconsiglia questo intervento di solito a donne che hanno intenzione di procreare perché la gravidanza renderebbe il risultato dell’intervento vano.

In base alla tipologia di intervento (se quindi abbinata anche alla mastoplastica) varia la durata dell’intervento e la tipologia di anestesia.

Dopo l’intervento

Oltre alle medicazioni standard, la paziente dovrà portare per un mese un apposito reggiseno contenitivo sia durante il giorno che di notte. Nelle prime settimane dopo l’intervento è consigliato evitare sforzi e di riprendere l’attività sportiva dopo un paio di mesi.

Si consiglia inoltre di evitare per i primi 3 mesi l’esposizione diretta al sole delle cicatrici e di evitare di fumare durante la convalescenza (ostacola il normale processo di guarigione).

Prima e dopo